Gruppo LITARDI
La Storia

LA STORIA

Fin dal 1950 Claudio Litardi e Vera Bertini si univano per creare una famiglia e, con le loro capacità, creatività e volontà nel lavoro, per porre le basi del il gruppo Litardi. Compariva fino dal 1965, con la Ligali srl (dal nome dei figli Gabriele e Lionello) che successivamente diventava Litardi srl e poi Litardi spa.

 

Nasceva così uno dei più grandi grossisti in campo nazionale, con acquisti all’estero con proprio marchio “Il Sole che Ride”. Molti degli attuali padri di famiglia sono cresciuti con giocattoli Litardi, per molte delle accattivanti pubblicità e produzioni all’estero.
Dopo la scomparsa del papà Claudio, nel 1987, Gabriele Litardi costituiva la Magic Sun sas specializzata nell’importazione di articoli vari per la grande distribuzione e grossisti, dai giocattoli ai casalinghi agli articoli per il mare e il giardino. Gabriele Litardi per le sue attitudini e capacità andava e tornava fin dal 1978 per i suoi acquisti dal Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Cina. Gli anni successivi sono stati di formazione e conoscenza ulteriore di altri mercati che hanno sviluppato le loro produzioni quali india Indonesia Filippine e Thailandia, tanto da fondare nel 2003 la Litardi Palace srl specializzata in mobili coloniali, arte povera ed etnici, complementi di arredo ed oggettistiche artigianali uniche.
Recentemente la continua presenza all’estero e la necessità di controllo delle merci e spedizioni ha portato il gruppo Litardi ad espandersi con proprie attività in Cina. Questa insieme alle partnership con realtà locali negli altri paesi d'approvvigionamento permette un controllo scrupoloso del processo produttivo stimolando allo stesso tempo la ricerca di nuovi metodi per la produzione ed il commercio dei nostri articoli.